Robe da chiodi

Michelangelo, la Passione come evento in corso

one comment

Alla mostra di Milano sui disegni di Michelangelo curata da Alessandro Rovetta, c’è anche questo arrivato dal British che mi sembra una delle cose più impressionanti mai uscito dalle mani di un artista (qui sopra il particolare della Madonna sotto la Croce). Ne ho scritto sul il sussidiario, e non mi ripeto. Ma andando avanti in quel ragionamento mi sembra di capire che la forza di questo disegno è quello di rappresentare un evento in corso. Michelangelo, come era accaduto per la Pietà Rondanini, procede non più per volontà di rappresentazione, ma per volontà di immedesimazione. Non c’è più distanza tra il segno, la figura e il soggetto (cioè Michelangelo stesso). Se guardate bene questo disegno vi accorgete che con quel suo brulichio, sembra generarsi ogni istante dalla carta, come per un processo endogeno che Michelangelo aveva innescato. Ma cosa poteva innescare un processo così? Non basta a spiegarlo la capacità unica, caratteristica di un genio, di andare nel profondo. Ci vuole un altro fattore. Io penso che Michelangelo si sia posto davanti a questi fogli con l’atteggiamento di chi definisce tutto se stesso come una domanda: una domanda di salvezza personale. Questo origina quell’immedesimazione, che fa della passione di Cristo un evento che c’entra con il nostro destino (dove destino sta per carne, ossa e anima). Michelangelo è il Giovanni sotto la croce, impaurito e implorante (immagine qui sotto). Uno che cerca il corpo a cui attaccarsi, come unica sponda, come l’unico approdo desiderato dal proprio cuore.

Avendo la natura di domanda, questo disegno è un file aperto. È un evento in corso.

Written by gfrangi

Aprile 22nd, 2011 at 8:06 am

One Response to 'Michelangelo, la Passione come evento in corso'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Michelangelo, la Passione come evento in corso'.

  1. credo che a tutti quella duplicazione o fremito o inquietudine della figura di Giovanni abbia fatto pensare ad un disegno preparatorio per la pietà Rondanini o nei pressi.
    Nella domanda sulla salvezza personale un desiderio di stare incollati all’altro. ‘Atacati insieme’. Chi porta? Chi è portato?
    E Cristo stravolgendo la croce (tanto che a colpo ne viene una indignazione) (Y ?) protende le braccia, strappato verso l’alto.

    paola

    24 Apr 11 at 11:57 am

Leave a Reply