Robe da chiodi

Strafalcioni michelangioleschi

3 comments

14035-martyrdom-of-st-peter-michelangelo-buonarrotiAvendo dovuto lavorare per un articolo giornalistico sul restauro della Paolina, mi sono trovato a toccare con mano la confusione di un libro di larga diffusione pubblicato da un editore accreditato. È la biografia di Michelangelo di Antonio Forcellino, uscita nel 2005 per Laterza. A parte l’estemporaneità molto arbitraria a livello di interpretazione delle opere e del personaggio (un Michelangelo spiritualista, cattolico dissidente, antipapalino: lui che era alla testa di tutti i più importanti e ricchi cantieri pontifici…), il libro ha errori, individuati persino da un occhio dilettante come il mio. Si dice che il restauro del 1930 contò 80 giorni lavorativi per i due affreschi della Paolina. Mi parevan pochi, nell’arco di sei anni. Sono andato a fare una verifica: sono 85 più 87. Si dice che Giotto nella predella del Polittico Stefaneschi, per “chiudere” lo spazio lasciato aperto in alto dalla Crocifissione di San Pietro (un problema compositivo per tutti gli artisti) escogitò la soluzione geniale di mettere due cavalieri che avanzano a coprire il vuoto. Nient’affatto: i cavalieri ci sono ma stanno in basso a riempire lo spazio già pieno dalle braccia aperte di Pietro. Sopra ci sono gli angeli e le sagome delle due piramidi: la piramide di Caio Cestio, già presunta tomba di Remo, e la meta Romuli, la piramide in Borgo distrutta nel 1496 e presunta tomba di Romolo. Pietro infatti, secondo una tradizione, era stato crocifisso sul Gianicolo e poi sepolto in Vaticano (l’ho scoperto leggendo un preciso articolo di Arnold  Nesselrath sull’Osservatore Romano). Giovanni Andrea Gilio, che criticò la Conversione di san Paolo per la sua idea più bella (Cristo «che par che si precipiti dal cielo con atto poco honorato»), viene presentato come monsignore, e non come il teorico censore che proprio nell’anno dlela morte di Michelangelo, il 1564, pubblicò il suo malevolo Dialogo degli errori de’ pittori per scatenare la polemica contro i nudi della Sistina. (Guardate che bello il particolare della Crocifissione di San Pietro).

Written by giuseppefrangi

Settembre 9th, 2009 at 6:48 pm

3 Responses to 'Strafalcioni michelangioleschi'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Strafalcioni michelangioleschi'.

  1. Riguardo al restauro, mi hanno detto che è stato molto discusso, vero? soprattutto sulla pulitura dei ritocchi a secco…
    (a proposito di affreschi, sono appena andata a uno stage dell’affresco a Maglione ed è stata un’esperienza fantastica che mi ha scosso tantissimo. un giorno ti devo raccontare.)

    Beatrice

    15 Set 09 at 6:32 pm

  2. Ne sai tu più di me… Qualche polemica c’è stata ma solo sussurrata. Quando mi racconti di Maglione?

    giuseppefrangi

    15 Set 09 at 11:01 pm

  3. Quando vuoi, sono a Milano fino al 23… Comunque se ho tempo ti scrivo una mail!

    Beatrice

    17 Set 09 at 7:03 pm

Leave a Reply